Scrivere che passione

Finalmente in pugno, schiacciata tra le mie mani in un applauso glorioso. Da tre notti la maledetta non mi faceva chiudere occhio. Sempre a rigirarmi nel letto come le onde di un oceano che non riesce a placarsi. Adesso potrò dormire, pensavo. Ma il sonno non arrivava. Né Morfeo né l’uomo della sabbia, per così dire. Eppure non c’era più quel maledetto ronzio nella mia testa, svanito. La zanzara schiacciata. Eppure il sonno non arrivava. E allora quando muori di sonno e allo stesso tempo non puoi dormire non c’è niente di meglio da fare che mettersi a scrivere – o fare l’amore se si è in due fortunati insonni nello stesso letto nello stesso momento. Ma da quando sono nato ho sempre dormito da solo. Non mi restava che masturbarmi o mettermi a leggere qualcosa. Ma di pensieri onanistici è già piena la nostra letteratura e di masturbarmi non ne avevo voglia. Dunque mi balenò l’idea di scrivere a qualcuno. Ma quale assurdità! Ma scrivere a chi e cosa, cosa potevo scrivere? È vero che da un po’ di tempo mi gira nella testa una certa storia che forse dovrei scrivere, o meglio, riscrivere, perché è una vecchia storia dei Notturni di Hoffmann che si ripete come il giorno e la notte e il silenzio e la malattia, secondo un certo punto di vista. Ma scrivere dovrebbe essere sempre come se fosse la prima volta: E infatti è così. Nulla si ripete. Per questo in giro c’è tanta gente che scrive male. Come me adesso che ho scritto appena una mezza paginetta. Forse è meglio dormire, sì dormire. Lasciare perdere. Conto le parole che ho scritto fino adesso. Scrivere che passione… forse mi aiuterà a prendere sonno. Finalmente…. Conto le pagine bianche di questo quaderno.

Rispondi

